Lo studio

Sono l'Avv. Alberto Fazio ed esercito la professione di avvocato sin dal 1997, occupandomi dei principali settori del diritto civile-commerciale, penale ed amministrativo, operando in una realtà di provincia ove spesso è richiesta una competenza interdisciplinare o pluridisciplinare. Ho maturato un’esperienza professionale più che ventennale e sono altresì abilitato dal 28.05.2010 a patrocinare innanzi alle Supreme Giurisdizioni (Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Corte dei Conti in sede giurisdizionale, Tribunale supremo militare e Tribunale superiore delle acque pubbliche).

Pur ritenendo utile e necessaria la specializzazione ed essendo prevalentemente un avvocato civilista ed amministrativista (seguo il diritto amministrativo soprattutto per passione), ritengo ancora preziosa una preparazione e competenza interdisciplinare e/o multidisciplinare per offrire ai miei assistiti consulenza ed assistenza legale sia stragiudiziale, sia giudiziale a 360 gradi.

Conscio dell’impossibilità di una personale competenza su tutto lo scibile giuridico mi avvalgo, per particolari settori e materie, della collaborazione di altri colleghi o studi legali, specializzati in alcuni branchie particolari del diritto, pur garantendo comunque la mia assistenza e consulenza personale.

Nel corso degli anni ho creato inoltre una rete di collaboratori che comprende sia professionisti di altre materie connesse con il diritto o comunque oggetto di approfondimenti ai fini di una vertenza o consulenza (periti specializzati in vari settori quali, a mero titolo di esempio non esaustivo, medici-legali, psicologi, investigatori privati, ingegneri, agronomi, geometri, commercialisti, consulenti del lavoro), sia altri colleghi (domiciliatari, ma anche e soprattutto specialisti in particolari settori del diritto). Collaboro da anni con alcuni studi che si occupano prevalentemente di diritto internazionale e quindi sono in grado di offrire assistenza, consulenza e patrocinio alla mia clientela non solo su tutto il territorio nazionale ma anche all’estero o ad imprese estere.

Mi occupo prevalentemente di diritto civile e commerciale, ma anche di diritto penale ed amministrativo, soprattutto per settori connessi al diritto civile e commerciale, ritenendo necessario coltivare ancora un’interdisciplinarità sia personale, sia in collaborazione con altri colleghi od altri professionisti, soprattutto per pratiche o vertenze che possono avere o che hanno necessariamente ripercussioni in più materie (si pensi a mero titolo di esempio all’assistenza legale relativa ad un sinistro stradale che può  richiedere una difesa in sede civile, penale ed amministrativa, oppure alla responsabilità medica che può richiedere assistenza in sede civile, penale e giuslavoristica, od al rapporto di pubblico impiego che può richiedere una difesa sia in sede amministrativa, sia innanzi al giudice del lavoro). Solo una visione d’insieme o comunque un coordinamento delle varie posizioni consente un’ottima ed efficace assistenza legale.

Le mie consulenze anche stragiudiziali e la mia assistenza legale si rivolgono sia ad aziende ed enti che a privati

News dello studio

apr2

02/04/2022

La suocera invadente

Si segnala un’interessante pronuncia del Tribunale di Teramo ( Trib. Teramo, sent., 26 novembre 2021, n. 1052) che ha accolto la richiesta di separazione con addebito promossa dalla moglie nei

News Giuridiche

dic8

08/12/2022

Il dovere di costruire la felicità dei bambini

<p class="western" style="color: #000000;

dic8

08/12/2022

Dosimetria della sanzione disciplinare: occorre valutare la situazione complessiva

Nella quantificazione della sanzione disciplinare

dic7

07/12/2022

La prima della Scala: Boris Godunov, un’analisi storico-giuridica della censura

<p>L’attenzione dei media internazionali